Cos’è Iammonlie

Officina di Racconti, Visioni e Comunità

Iammonline è la redazione dei ragazzi del Centro TAU.

È un’officina di racconti, visioni e comunità nata a Palermo, uno spazio in cui i giovani del Sud Italia possono prendere parola, raccontare il proprio presente e confrontarsi attraverso i linguaggi dei media.

Qui i ragazzi non sono spettatori, ma protagonisti attivi. Attraverso la scrittura, il video, la fotografia e il racconto digitale, imparano a osservare la realtà, a interpretarla e a restituirla con il proprio punto di vista. Le storie diventano uno strumento di conoscenza, partecipazione e crescita.

Iammonline nasce da un’iniziativa di Inventare Insieme e si sviluppa grazie alla collaborazione con enti, associazioni e realtà del territorio che mettono a disposizione spazi, competenze e opportunità per sostenere percorsi di cittadinanza attiva e inclusiva.

Ogni giorno si parla di giovani, di scuola, di quartieri e di Sud senza ascoltare davvero chi quelle realtà le vive.
Iammonline prova a fare il contrario: racconta le storie dal punto di vista di chi c’è dentro.

Articoli, interviste, reportage, foto e video sono realizzati dai ragazzi, che diventano narratori del proprio quotidiano e della propria comunità. Raccontare significa dare senso alle esperienze, fare domande, condividere dubbi, immaginare possibilità.

Iammonline è uno spazio di incontro e formazione, dove si sperimentano linguaggi e si costruisce uno sguardo critico e consapevole sul mondo. È un luogo in cui le storie personali si intrecciano con quelle collettive, senza stereotipi e senza filtri.

Iammonline è la voce dei giovani che scelgono di raccontarsi.