Il laboratorio Radio del Centro TAU all’interno del progetto NEETwork, nel corso degli ultimi mesi, ha finalizzato un podcast con tanti dibattiti, riflessioni e temi scelti e discussi insieme ai ragazzi.
Il progetto NEETwork è promosso dall’associazione I ragazzi del Centro TAU – onlus e finanziato dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana e dalla Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.
Puntata #1
Qui la prima puntata del podcast in cui si parla di Cinema, da come i fratelli Lumière hanno cambiato per sempre il mondo e il modo in cui lo “guardiamo”, fino al Cinema oggi.
Puntata #2
Ecco qui la seconda puntata del podcast in cui si parla di disinformazione, un fenomeno che si verifica quando le informazioni percepite possono non corrispondere alla stessa intenzione per cui esse sono state diffuse. In questa puntata i nostri ragazzi parleranno di come le “fake news” ci influenzino nella vita quotidiana.
Puntata #3
Nella terza puntata del podcast di NEETwork parliamo di “Grafica”, il settore che indica genericamente la progettazione orientata alla comunicazione visiva. La protagonista di questa terza puntata, la grafica, è un tema vicinissimo a uno dei nostri conduttori. Gaia, studentessa del liceo artistico, ci farà immergere nel mondo della grafica e della complessità dietro l’immagine.
Puntata #4
Nella quarta puntata del podcast di NEETwork, insieme a Vincenzo Canzone, parliamo di “K-Pop”, un genere che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato.
Puntata #5
Nella quinta puntata del podcast parliamo di musica e più precisamente del genere rock, delle sue differenze tra sottogeneri e delle band musicali che hanno influenzato tante generazioni.
Puntata #6
In questa puntata, la sesta del podcast di NEETwork, i nostri ragazzi intervisteranno Simone Pols, un podcaster che crea contenuti per gli stranieri che vogliono imparare l’italiano. Il giovane autore ci racconterà della sua esperienza con i podcast e ci darà degli input per approcciarci al mondo del podcasting.
Puntata #7
In questa settima puntata i ragazzi, insieme allo speaker Vincenzo Canzone, respireranno davvero l’atmosfera di una mattinata in radio tra il lancio di notizie e accesi dialoghi su diversi temi.
Puntata #8
Nel “podcast supersonic”, i ragazzi, insieme allo speaker Vincenzo Canzone, torneranno nei panni di speaker radiofonici in un canale mainstream, con dibattiti e confronti del momento. Su tutti, il “fenomeno Squid Game” che ha sommerso ogni cosa per almeno un mese sul finire del 2021.
Puntata #9
I protagonisti di questa nona e ultima puntata sono proprio i Peer Educator, insieme allo speaker radiofonico Vicenzo Canzone; ci raccontano come sia stata per loro questa esperienza e quali loro aspettative siano state soddisfatte nel corso del progetto “NEETwork”.