Iammonline, la redazione dei Ragazzi del Centro Tau (l’associazione nata nel 2009 e che riunisce i giovani dai 19 ai 35 anni), opera nel contesto dei quartieri Zisa e Danisinni, ma racconta Palermo, i giovani palermitani e i giovani di tutto il mondo.
Il Centro Tau (la sede della redazione) nasce nel 1988 grazie alla libera iniziativa di volontari e all’impegno di alcuni giovani francescani della Parrocchia S. Maria della Pace di Palermo. L’obiettivo è quello di migliorare la vita dei ragazzi del territorio Cipressi, Ingastone e Danisinni grazie ad attività di accoglienza e di sostegno per le famiglie.
Il 21 dicembre del 1990, su iniziativa dei volontari del Centro di Solidarietà TAU, viene costituita l’Associazione “Inventare Insieme” (editore di Iammonline) con l’intento di creare i presupposti per una “rinascita sociale” del territorio della Zisa, prevenendo le forme di violenza e aggressività e al contempo diffondendo la cultura della legalità.
Con la costituzione dell’associazione si avvia un processo di sviluppo delle attività: dall’animazione all’impegno sociale per il cambiamento, dalla formazione alla stimolazione delle Istituzioni per iI potenziamento dei servizi, dalla prevenzione alla ricerca di nuove opportunità di lavoro.
Nel Maggio 2014 il centro Tau diventa Punto Luce di Save The Children per combattere la povertà educativa nelle zone svantaggiate della città.
Il Centro Tau è una “casa di tutti”, nessuno è ospite, tutto è fruibile rispettandolo. È pensato e strutturato per essere un luogo di aggregazione, convivialità, socialità e interculturalità.