Cos’è il progetto Artworker?

Cos’è il progetto Artworker?


  • Ambito di intervento  

Interventi a favore della formazione per l’occupazione. Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito dell’Avviso pubblico “Orientamento e placement giovani talenti”.

  • Obiettivi 

Obiettivo generale del progetto “Artworker – Giovani, Creatività, Lavoro” è il sostegno ai giovani talenti artistici tramite la formazione all’autoimprenditorialità, il rafforzamento della promozione delle loro produzioni e la creazione di reti interregionali, sia fra gli stessi giovani artisti e promotori artistici che fra gli stakeholders. L’intervento mira infatti a creare microsistemi relazionali tra giovani talenti artistici che richiedono supporto promozionale e giovani promotori artistici. Gli obiettivi specifici sono raggiungere a mezzo promozione e call un ampio numero di giovani artisti, al cui interno selezionare il gruppo target delle attività progettuali; offrire ai gruppi giovanili ascolto delle personalità, informazione sulle vocazioni emerse, orientamento delle attitudini accertate; formarli all’autoimpiego e collegarli alle realtà regionali per esperienze concrete coerenti; produrre, infine, una ricerca sui temi della creatività giovanile, dell’arte e dello youth work.

  •  Attività 

Le attività del progetto prevedono diverse fasi. Una prima fase di promozione e comunicazione del progetto e della call di selezione volta a raggiungere un ampio numero di creativi nelle tre regioni di riferimento; una seconda fase di ascolto, informazione e orientamento per la comprensione dei diversi profili dei giovani beneficiari da cui partire per far emergere vocazioni creative, verso cui attivare ampia informazione su possibili scenari formativi e infine orientando le attitudini accertate ai concreti mercati di riferimento; una terza fase di formazione all’autoimpiego e di orientamento ai mercati artistici di riferimento. Ultima fase è quella di placement, un periodo di esperienza concreta presso i partner esterni del progetto, localizzati nelle tre regioni di riferimento, durante la quale i giovani talenti metteranno in pratica quanto appreso in fase formativa per la realizzazione di un output finale, uno per ciascuna categoria artistica ( street art, musica, video). In considerazione dell’emergenza pandemica che ha investito il progetto già durante la prima fase, le attività hanno subito e subiranno necessari adattamenti per soddisfare le esigenze di distanziamento. Pertanto le fasi di orientamento, formazione e placement saranno svolte prettamente in modalità a distanza. 

  • Destinatari 

Destinatari del progetto sono giovani talenti artistici e giovani promotori artistici, tra i 18 e i 28 anni, residenti in Campania, Calabria, Sicilia e operanti negli ambiti di creatività urbana, musica e video.

Partnership