“Illuminiamo il futuro” della Scalinata di Danisinni

“Illuminiamo il futuro” della Scalinata di Danisinni

La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.”- così diceva la scrittrice Alda Merini e così abbiamo pensato anche noi di SottoSopra Palermo per Save The Children quando, il 7 Aprile, siamo andati alla Scalinata di Danisinni; quartiere periferico della nostra città, per ripulirla da tutto lo sporco che vi si era sedimentato a causa della mancanza di cura da parte del comune e degli abitanti del quartiere stesso.

eeffa6a4-d6dc-4f4c-8cca-feca29bbc11b
In occasione della campagna “Illuminiamo Il Futuro”, che si è tenuta per il quarto anno consecutivo e che mira alla diminuzione della povertà educativa, soprattutto tra i bambini e i giovani, attraverso la promozione di varie iniziative a sfondo culturale, abbiamo invitato alcuni ospiti per delle interviste (che potete trovare nel podcast della nostra radio cliccando su RadioIammonline).

66593d9e-9d66-4b06-a0e2-468511281a7a
Tra questi ospiti abbiamo avuto il piacere di parlare con Sonia Zampulla, volontaria e referente di Save The Children a Palermo, che si è dimostrata entusiasta del progetto di riqualificazione della scalinata.

Hanno reagito con la stessa gioia anche il professore Enzo Patti dell’Accademia Di Belle Arti  di Palermo e i suoi allievi che, saputa l’iniziativa, hanno subito deciso di collaborare al progetto attraverso abbellimenti grafici-pittorici per rendere questa scala, che collega i due siti storico-artistici di Porta Nuova e Zisa, più bella e fantasiosa per chiunque passi di lì: dall’abitante del quartiere al turista; con la voglia di cominciare dichiarano che – ”da oggi comincia il presente”.

Quello che mi da SottoSopra è la gioia e la consapevolezza che c’è una parte del mondo migliore di questa, e che la possiamo vedere ogni giorno anche nelle cose che ci sembrano più brutte.” – queste le parole della 20enne Gaia Garofalo, che partecipa alla campagna già da due anni e che frequenta da tempo il quartiere della Zisa e Danisinni in cui è situato il punto luce di Save The Children a Palermo, presso il Centro Tau in Via Cipressi n° 9, e continua dicendo – ”E’ un sorriso tutto quello che stiamo vivendo”.

b8a56da0-20e2-48fb-946a-3597295a0cb9

Un sorriso come quello che, vedendo i ragazzi all’opera per la propria città, nasce sul viso di chi ha visto crescere e cambiare il quartiere Danisinni.

Proprio come Francesco Di Giovanni, coordinatore del Centro Tau, e Fra’ Mauro Billetta della Parrocchia Sant’Agnese di Danisinni, secondo cui ”Prendersi cura dell’umano e dell’ambiente in cui abita è importante”. Per questo Fra’ Mauro si dice emozionato alla vista di questo fermento giovanile, che prima d’ora era rimasto solo un sogno, una speranza, adesso così vivo e vicino.

Altrettanto viva è la voglia di Di Giovanni, e dei suoi collaboratori, di portare avanti giorno per giorno l’iniziativa di riqualificazione, non solo della scalinata, ma di tutta la periferia affinché emerga una nuova visione del nostro territorio e dei nostri tesori, che non sono tutti materiali e che si nascondono dentro ognuna delle case di Palermo, perché ogni cittadino è persona ed ogni persona è tesoro.

d93d2bff-2bcc-4868-aec0-257d8bbb4bc1

Alla fine della giornata, i ragazzi che si sono offerti di aiutare, sono tornati verso casa ridendo e festeggiando, con il cuore pieno di gioia per il risultato inaspettato. Stanchi per il lavoro sporco, ma felici di averlo fatto insieme e per la propria città.

”IL FUTURO E’ ILLUMINATO QUANDO SI COSTRUISCONO DEI SAPERI E DELLE COMPETENZE CHE DIVENTANO, ATTRAVERSO IL LAVORO, DEI SAPERI E DEI BENI CONDIVISI” (Francesco Di Giovanni)

Esdra Nobile